Padel Tennis: Cosa è, attrezzatura e consigli per iniziare

attrezzatura da padel tennis

UN COLPO DOPO L’ALTRO

Il paddle è nato nella fine degli anni ‘900 negli Stati Uniti, inventato da Frank Beal, usando una racchetta simile a quella da tennis ma con un piatto solido, trattandosi di un metodo alternativo di giocare il tennis, con la caratteristica che è giocato su un campo più piccolo e con palline morbide.

Il padel è diventato uno tra gli sport maggiormente in diffusione negli ultimi anni, praticabie sia indoor che outdoor. Come ogni attività fisica, l’attrezzatura necessaria deve essere scelta con attenzione al dettaglio. E’ possibile trovare in commercio differenti tipologie di racchette da panel, in base alle esigenze di ognuno e in base ai livelli di ogni giocatore. Il padel può essere imparato anche da chi non ha esperienza nel campo ma è molto importante prima di cimentarsi in questa attività capire alcune cose importanti per l’acquisto di un’ottima racchetta nonchè compagna di giochi.

LA COMODITA’ A PORTATA DI MANO

sei un giocatore che ci tiene alla comodità anche durante il gioco? Allora quello che f per te è un’ottima guida per avere tutto il confort a portata di mano.
Come ben tutti sanno, scegliere una racchetta è come dover scegliere un paio di scarpe per correre, non è affatto facile perchè bisogna guardare molte componenti tra cui la comodità, il rapporto qualità-prezzo e, non d sottovalutare, la forma.

Si, perchè la forma nella racchetta significa molto ed è una delle principali caratteristiche che la contraddistinguono. Dal tipo di forma dipende il controllo del colpo: in caso di una forma rotonda si avrà un maggiore controllo del colpo perchè la pallina sarà alla mano del giocatore. in questo caso la tipologia rotonda è più indicata per un principiante o per chi è alle prime armi .
Altra fora particolare presente nella scelta di una racchetta è la forma a diamante, ideale piuttosto a chi è già ad un livello superiore consentendogli di dare più forza ai colpi garantendo maggiore forza. Per i giocatori di padel occasionale sono state pensate le racchette a lacrima, ideali per chi cerca un ottimo equilibrio fra la potenza e il controllo della pallina.

Come ben tutti sanno, ogni attenzione al dettaglio è molto importante per ottenere efficienza, per questo una cosa molto importante da valutare nella scelta di una racchetta da panel è il suo bilanciamento, ovvero il suo punto di equilibrio che non è da sottovalutare perchè non sempre è posto al centro. Sempre dalla posizione del baricentro dipende la potenza, la velocità e il controllo della pallina.

Tutti gli esperti in qualche materia sapranno che la componente principale da osservare quando si deve fare un acquisto è il materiale, specialmente nel caso di una racchetta da padel perchè da essi dipende la durezza, la resistenza e la longevità della racchetta. Se andate a controllare le racchette odierne noterete che sono composte tutte d fibre di vetro o carbonio, ma perchè? I piatti in fibra vengono scelti per garantire una maggiore accelerazione della pallina in uscita garantendo maggiore flessibilità, garantita anche dall’espanso che si trova al suo interno contenente aria, garantendo alla pallina di uscire in modo migliore e a bassa velocità.

Un consiglio che viene dato a tutti è l’uso delle racchette da padel più morbide, come questi modelli Head, per chi ha problemi alle articolazioni, mentre quelle in materiale più duro vengono consigliate agli amanti del fondo campo.
Un elemento da non sottovalutare è il peso perchè i peso vara appunto dal materiale usato. il peso varia dai 350 grammi ai 390 grammi, e non dipende dal bilanciamento ma a a seconda della propria costituzione fisica che ci farà capire quale racchetta è più adatta a noi.
L’impugnatura del manico è alla base di tutto, e la sua scelta dipende da noi stessi cioè dipende dalla nostra sudorazione nelle mani in quel caso è consigliabile un manico in cotone.
il profilo della racchetta gioca un grande ruolo perchè rappresenta la superficie simmetrica posta al lato della racchetta e ci permette una differente esecuzione dei colpi.

QUALCHE TRUCCHETTO


Molto utile è confrontare prezzi e tipi di racchette a non sottovalutare alcuni dettagli molto utili in base al tipo di gioco che fai. Presta molta attenzione alla facciata dal quale dipende l’effetto impresso sulla palla. prestate molta attenzione al peso, che è differente per un uomo o una donna, e differente per un principiante o un esperto. Ultimo punto rilevante è l’impugnatura che deve essere ricoperta da diversi strati di nastro o overgrip dal quale dipende il bilanciamento della racchetta.
Non esiste un vero e proprio trucco per usare nel miglior modo una racchetta da paddle perchè l’unica astuzia sta nel testare diversi tipi di racchette al punto di scoprire l’impugntura migliore e come i movimenti assicurando efficacia e potenza al colpo.

Give a Comment