Come scegliere una buona bilancia pesapersone? Guida e consigli

Monitorare il proprio peso è importante. A volte lo si fa per mera curiosità, ma molte persone hanno la necessità di pesarsi con regolarità e precisione per ragioni legate alla proprio stato di salute; altre persone, come nel caso degli sportivi, la pesata corporea dà preziose indicazioni di come correggere o meno i propri allenamenti e alimentazione.

Qualunque sia la categoria alla quale appartieni se stai pensando di acquistare una bilancia pesapersona, di seguito troverai alcuni interessanti consigli che ti aiuteranno nella valutazione all’acquisto di una bilancia pesapersone.

Come scegliere una buona bilancia pesapersone: premessa

Partiamo con una domanda che ci serve come premessa: che uso fai o farai di una bilancia pesapersona? Rispondere a questa domanda ti darà una prima indicazione sulla tipologia di bilancia che sarà più opportuno acquistare. Per esempio: se il tuo uso è da semplice curioso, ossia, userai la bilancia due volte al mese e senza particolari necessità di precisione o funzioni particolari, il tuo acquisto sarà orientato verso una bilancia pesapersone economica, semplice, con funzioni base.

Se invece sei uno sportivo o una persona che per ragioni mediche deve monitorare quotidianamente il proprio peso con un grado di precisione decimale, allora avrai bisogno di una bilancia pesapersone affidabile, precisa e magari con funzioni di memoria e che sia in grado di sopportare un carico di lavoro intenso.

Bilancia pesapersona: tipologie

Le tipologie di bilance pesapersona sono fondamentalmente due: digitali e analogiche. Le bilance analogiche a uso domestico, ossia la vecchia bilancia a molla con freccetta rossa che indicava il peso su un disco di carta, sono ancora in commercio ma la qualità è davvero bassa.

Esiste però tutta una serie di bilance analogiche che sono assolutamente professionali e alta qualità che però non prenderemo in considerazione in questa guida. Ci concentreremo sulle bilance digitali.

Bilancia digitale pesapersone: funzioni e caratteristiche

La produzione di bilance digitali pesapersona copre tutto il ventaglio dei gradi di qualità attualmente richiesti da privati e professionisti.

La gamma dei prezzi è infinita e si parte dalla ultra economica alla ultra costosa, come nel caso di bilance pesapersona presenti in tutti i centri fitness. Bilance in grado di fare un dettagliato quadro dello stato di salute dell’atleta e di individuare il programma di allenamento più opportuno.

Quindi, al netto di questa riflessione, non rimane che rispondere alle domande che ti abbiamo suggerito prima. Le risposte ti daranno una valida indicazione su quale bilancia acquistare.

In sintesi: che uso farai della bilancia? Hai bisogno di funzioni particolari come calcolo della massa grassa o storico delle pesate? Qual è il grado di precisione che soddisfa le tue esigenze? che peso massimo è in grado di misurare? Qual è il tuo budget?

Bilancia pesapersone: considerazioni finali

La risposta a queste domande creerà una scheda tecnica che confronterai con le varie offerte che il mercato delle bilance pesapersone oggi offre.

Ricontati di leggere i commenti di chi ha già acquistato e testato la bilancia che tu stai valutando di acquistare, troverai valide indicazioni, spunti e consigli utili alla tua valutazione all’acquisto di una bilancia pesapersone.

Puoi trovare maggiori informazioni nella guida di bilanciapesapersone.org

Leave a Reply