Integratori sazianti: alga spirulina al primo posto, vediamo di cosa si tratta

integratori a base di spirulina

Dimagrire è un obiettivo comune a tantissime persone, uomini e donne, e assai spesso ci si chiede come si possa raggiungerlo nel modo più efficace possibile.

Perdere peso: da dove partire

Se si vuol perdere peso non c’è miglior consiglio di rivedere il proprio stile di vita, rendendolo più salutare: seguire un regime alimentare adatto alle proprie necessità è importantissimo, senza dubbio, ma è altrettanto importante fare dello sport, vivere una vita dinamica ed evitare tutte quelle abitudini nemiche del benessere, si pensi a vizi quali il fumo o l’abuso di alcol.

Per quanto riguarda la dieta, non è mai superfluo sottolineare che gli unici professionisti a cui ci si può affidare per ottenere un programma personalizzato sono i biologi nutrizionisti, i dietologi e i dietisti; se ci si imbatte in qualche figura priva di laurea la quale struttura delle diete per i propri clienti (molto frequente è, ad esempio, che ciò venga fatto da istruttori fitness e personal trainer), non bisogna assolutamente fidarsi in quanto si tratta a tutti gli effetti di un abuso di professione. Questa è la “base” imprescindibile per chi vuol dimagrire: se non si tengono comportamenti come questi è davvero improbabile riuscire ad ottenere dei risultati apprezzabili e soprattutto salutari.

Che cos’è un l’integratore alimentare?

Fatta questa doverosa premessa, c‘è da sottolineare anche che tantissime persone desiderano utilizzare degli integratori alimentari per fare in modo che il loro stile di vita salutare possa rivelarsi ancor più efficace, ma anche qui c’è da chiarire alcuni aspetti. In troppe occasioni si ritiene che gli integratori possano compiere dei veri e propri miracoli, anzi in alcuni casi c’è chi li assume credendo che siano perfino più importanti dello stile di vita che viene seguito.

La realtà, ovviamente, è ben diversa: un integratore non può compiere miracoli ed è utile capire quali siano le peculiarità di questi prodotti per farne un utilizzo consapevole. La stessa parola “integratore” lascia intuire molte cose a riguardo: l’integratore alimentare, che non è assolutamente un medicinale e dunque può essere acquistato e assunto senza alcuna ricetta medica, serve ad integrare determinati nutrienti laddove l’organismo ne abbia una carenza.

Sul piano pratico, ad esempio, se una persona non riesce ad assumere adeguate quantità di proteine attraverso l’alimentazione in rapporto al suo fabbisogno, l’utilizzo di un integratore proteico può essere consigliato, ma se una persona si alimenta in modo adeguato e vario e ha un buon apporto proteico, un integratore di proteine non serve a nulla, anzi può divenire perfino dannoso. Entriamo ora nello specifico: sulla base di quanto detto, quale può essere la funzione di un integratore dietetico?

Integratori dietetici a base di spirulina: cosa sono?

È questo, dunque, il modo corretto di intendere l’integratore dietetico: tutti i prodotti che vengono presentati come “miracolosi”, o in grado di modificare radicalmente l’aspetto fisico grazie a tutt’altro che chiari processi biologici, non possono che essere una truffa.

Sulla base di quanto detto, degli integratori molto interessanti per chi vuol perdere peso sono quelli a base di spirulina, un’alga dal profilo nutrizionale molto interessante ricca soprattutto di vitamine, proteine e antiossidanti.

La spirulina ha una capacità naturale di stimolare il metabolismo davvero molto spiccata, di conseguenza quest’alga è perfetta per chi vuol perdere peso.
Non solo: è stato ampiamente dimostrato che la spirulina, in virtù del suo ricco e variegato profilo nutrizionale, dona una sensazione di sazietà molto marcata, di conseguenza adempie alla perfezione anche all’altra funzione che abbiamo precedentemente descritto.

Tra i migliori integratori dietetici a base di spirulina si segnala Spirulina Fit, prodotto 100% naturale che accelera molto efficacemente il metabolismo riducendo in modo importante la sensazione di fame. Parallelamente a questo, Spirulina Fit offre un altissimo apporto antiossidante e offre allo stesso tempo una profonda azione di depurazione dell’organismo, soprattutto nei confronti del fegato e dell’intestino. Questo integratore viene prodotto in Italia e venduto esclusivamente nel negozio online SpirulinaFit.it

Come può agire un integratore dietetico?

Anche a tale riguardo i luoghi comuni non mancano: per mere necessità commerciali, purtroppo, tanti prodotti vengono presentati come dei veri e propri “brucia grassi”, in realtà non esiste nulla, in natura, che possa bruciare i grassi nel vero senso della parola. Un integratore alimentare può contribuire all’efficacia di un regime dietetico in due modi differenti: stimolando il metabolismo, quindi facendo in modo che l’organismo assimili più efficacemente le sostanze nutritive assunte, oppure attenuando il senso di fame.  L’idea che un integratore possa bruciare dei grassi in modo diretto non trova alcun tipo di riscontro a livello scientifico.

La stimolazione del metabolismo

La stimolazione del metabolismo può essere davvero molto utile nell’ottica del dimagrimento: in molte occasioni, infatti, gli accumuli di adipe sono dovuti perlomeno in parte al fatto che l’organismo sia piuttosto lento nei processi metabolici. Sul piano pratico, in questi casi l’organismo assimila a fatica quando è stato assunto per via alimentare, dunque la trasformazione delle sostanze in energia non è delle più efficaci e, di conseguenza, si favoriscono gli accumuli adiposi.

Un integratore che sia realmente in grado di stimolare il metabolismo può essere davvero molto prezioso nell’ottica del dimagrimento e può rendere molto più efficace un regime dietetico, rendendo peraltro più rapido il raggiungimento del risultato.

L’effetto “sazietà”

Anche gli integratori ad effetto saziante possono essere utilissimi per perdere peso; in troppe occasioni quest’aspetto viene trascurato, ma in realtà è davvero importantissimo.
Capita in tantissime occasioni che una persona che intraprende una dieta la abbandoni dopo poco dicendo che “non ce la fa”, che lo stimolo a mangiare in modo abbondante è troppo forte; bene, il ruolo dell’integratore saziante è utilissimo proprio in questi casi.

Intervenendo in modo diretto sulla sensazione di appetito, un integratore alimentare con caratteristiche simili rende molto meno difficoltoso il rispetto del regime dietetico e questo è utilissimo sia per avvicinare l’obiettivo, sia per evitare quei “crolli” che, come detto, sono molto frequenti nei primi periodi di regime dietetico.

Give a Comment